Il Testimone (MTV):Peppino Impastato e Pino Maniaci


Pif punta l'obiettivo sugli "scassaminchia", ovvero irriducibili combattenti dei giorni nostri che quotidianamente, attraverso le loro attività, denunciano la Mafia.
Protagonisti principali della puntata sono:
- Pino Maniaci e Telejato:

Pino Maniaci, imprenditore edile, rilevò l'emittente nel 1999. Prima Telejato era legata a Rifondazione Comunista.
Negli anni l'attività dell'emittente si è caratterizzata per la sua opera di informazione orientata alle notizie relative alla criminalità organizzata sovente con toni di denuncia in un bacino d'utenza caratterizzato storicamente dalla forte presenza mafiosa: Alcamo, Partinico, Castellammare del Golfo, San Giuseppe Jato, Corleone, Cinisi, Montelepre.
Altri temi trattati sono quelli relativi alla gestione amministrativa, questione ambientale, economia, degrado del clima politico, speculazioni sul territorio.
Nel panorama informativo italiano Telejato è di fatto il punto di riferimento per redazioni e giornalisti nazionali che ricercano notizie nell'area di operatività dell'emittente (Ambiente Italia, Le Iene, Sciuscià, giornalisti de l'Unità, de Il Foglio, di Liberazione, del Corriere della Sera, di La Repubblica).
Letizia Maniaci di Telejato, è stata insignita del premio Maria Grazia Cutuli come giovane giornalista emergente .
Tra i collaboratori dell'emittente vi è anche Salvo Vitale, già conduttore con Peppino Impastato di Radio Aut [fonte Wikipedia]
- Peppino Impastato:

Per vedere la puntata per intero:
http://ondemand.mtv.it/serie-tv/il-testimone/s03/il-testimone-s03e01

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...