Bio-Discografia RINO GAETANO


Rino Gaetano (ossia Salvatore Antonio Gaetano) nasce a Crotone il 29 ottobre 1950 e muore a Roma il 2 giugno 1981.
All'età di 10 anni si trasferisce a Roma (la famiglia è originaria di Cutro) e nel 1962 viene mandato a studiare in una scuola Apostolica in provincia di Terni, Narni.
Successivamente tornerà a Roma dove vivrà per tutta la sua vita.

Insieme ad un gruppo di amici crea i KRUNX [Giuseppe Lazzarotti al basso, Nicola Giordano alla chitarra ritmica, Carlo Tatta alla batteria, Rino Gaetano alla chitarra solista, cantante e compositore delle prime canzoni].
La sigla originale del gruppo era "UP, UP, THE KRUNX". Il gruppo eseguiva cover dei THE BEATLES e sei ROLLING STONES.
Molto importante fu l'amicizia con Marcello Casco che, tra le altre cose, indirizzò il cantautore al PUFF (il cabaret di Lando Fiorini).
In questo cabaret si alternavano: Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Stelio e Edoardo de Angelis, Duo di Piadena, Daisy Lumini, Beppe Chierici e tanti altri.

Rilevante fu anche il viaggio a Milano dove si propose alla casa discografica BLUE BELL e dove incontrò Fabrizio De Andrè.
Nel viaggio di ritorno verso Roma, i due composero una canzone dedicata ai frati di Cassino, accusati di contrabbando di sigarette.
Questo fu l'inizio dell'ironia che caratterizzerà le canzoni di Rino.

Dopo le prime esibizioni al Folkstudio, viene scoperto da Vincenzo Micocci, e il debutto discografico avviene nel 1973: con lo pseudonimo diKammamuri's, pubblica per la It il 45 giri I Love You Marianna (sul lato B Jaqueline); prodotto da Antonello Venditti, Piero Montanari e Aurelio Rossitto, fonico dello Studio 38, dove venne realizzato il disco (acronimo di RosVeMon, dall'iniziale dei cognomi).



I Love You Marianna potrebbe far pensare alla marijuana ma in realtà qui Rino, pur giocando sul doppio senso, si riferisce all'affetto che lo lega alla nonna Marianna, con la quale giocava da bambino. In quegli anni il cantante stringe una particolare amicizia con alcuni dei colleghi sotto contratto con la It di Vincenzo Micocci, alcuni di questi allora ancora poco noti, quali i cantautori Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, l'attore Marco Messeri.

Nel 1974 pubblica il suo primo album, Ingresso libero, che non ottiene tuttavia particolari riscontri di vendita né di critica, pur mostrando già i segni dello stile estroso, provocatorio e innovativo che avrebbe caratterizzato tutta la sua carriera. Tra i brani presenti ci sono Ad esempio a me piace il Sud, canzone già nota perché incisa l'anno precedente da Nicola Di Bari con un testo leggermente diverso, e I tuoi occhi sono pieni di sale. L'incontro con Nicola fu, a dire di Rino, fondamentale per l'inizio della sua carriera



Nel 1978 Rino Gaetano partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Gianna, piazzandosi al terzo posto, alle spalle dei Matia Bazar e di Anna Oxa. Inizialmente Rino Gaetano non vuole presentarsi al festival, manifestazione nel cui spirito non si riconosce, ma viene poi in qualche modo convinto dalla sua casa discografica, la It. Decide allora di presentarsi col brano Nuntereggae più perché consideraGianna troppo commerciale e perché, a suo parere, si tratta quasi di una brutta copia di Berta filava. Poi però, poco tempo prima dell'inizio del festival, Rino decide di portare sul palco Gianna, un brano che, grazie anche al trampolino di Sanremo, ottiene un grande successo e rimane per quattro mesi in classifica, vendendo oltre 600 mila copie. Sul lato B di quel disco c'è il brano Visto che mi vuoi lasciare.



Nello stesso anno conduce un programma radiofonico, intitolato Canzone d'Autore, in onda alle 18.

Artista estremamente poliedrico, nel 1981 recita nel Pinocchio di Carmelo Bene a Roma nel ruolo della volpe.

La carriera e la vita di Rino Gaetano si interrompono tragicamente il 2 giugno 1981 all'età di trent'anni, in un incidente stradale che avviene a Roma, sulla via Nomentana, nei pressi del quartiere Trieste. Già pochi giorni prima della tragedia, assieme all'amico Bruno Franceschelli, Rino venne coinvolto in un altro incidente automobilistico, dal quale uscì miracolosamente illeso; la sua auto, una Volvo 343, venne completamente distrutta e lui ne acquista subito un'altra uguale, di colore grigio metallizzato.

Il secondo incidente invece si rivela fatale: la vettura finisce sulla corsia opposta e si schianta lungo via Nomentana (all'altezza dell'incrocio con via Carlo Fea) contro un camion, un Fiat 650D. Pur prontamente soccorso ma in fin di vita, il cantante viene rifiutato da ben cinque ospedali, una circostanza sorprendentemente simile a quella narrata in uno dei suoi primi testi, La ballata di Renzo, eseguita dal cantautore durante le sue prime esibizioni al Folkstudio. Muore per la gravità delle ferite riportate, per giunta a pochi giorni di distanza dalla data fissata per il suo matrimonio con Amelia, sua compagna, che aveva conosciuto prima ancora della sua carriera musicale. Inizialmente venne sepolto nel piccolo cimitero di Mentana fino al 17 ottobre quando è trasferito al cimitero del Verano, dove la sua salma si trova tuttora.



...DISCOGRAFIA...

"Ingresso Libero"
Tu, forse non essenzialmente tu
Ad esempio a me piace il sud
A.D. 4000 D.C.
A Khatmandu
Supponiamo un amore
E la vecchia salta con l'asta
Agapito Malteni il ferroviere
I tuoi occhi sono pieni di sale
L'operaio della Fiat, "la 1100"


"Mio fratello è figlio unico"

Mio fratello è figlio unico
Sfiorivano le viole
Glu glu
Cogli la mia rosa d'amore
Berta filava
Al compleanno della zia rosina
La zappa...il tridente il rastrello la forca l'aratro il falcetto il crivello la vanga

"Aida"


Aida
Fontana chiara
Spendi spandi effendi
Sei ottavi
Escluso il cane
La festa di Maria
Rare trecce
Standard
O.K. papà

"nuntereggaepiù"
Nuntereggaepiù
Fabbricando case
Stoccolma
Gianna
E cantava le canzoni
Dans le chateau
Capofortuna
Cerco
Nuntereggae collection

"Resta vile maschio, dove vai?"
Resta vile maschio, dove vai ?
Nel letto di Lucia
Grazie a Dio, grazie a te
Io scriverò
Ahi Maria
Ma se c'è Dio
Anche questo è sud
Su e giù

"E io ci sto"
E io ci sto
Ti ti ti ti
Ping pong
Michele 'o pazzo è pazzo davvero
Metà Africa, metà Europa
Jet-Set
Sombrero
La donna mia
Scusa Mary

2 commenti:

  1. would you like to enter our giveaway? here's the link :)

    xx

    French Vanilla jb GIVEAWAY at ILLUSTRATED MOODBOARD<>

    RispondiElimina
  2. yes...I wuold like to enter your giveaway!
    Please,, wuold you follow my blog?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...