"Comizi d'amore" da Pasolini a Santoro

da Pasolini....
Comizi d'amore è un film documentario diretto nel 1965 da Pier Paolo Pasolini.
Nel 1963 Pier Paolo Pasolini e il produttore Alfredo Bini devono girare l'Italia per trovare location e volti per il nuovo film del regista friulano: il Vangelo secondo Matteo. Ma Pasolini da un po' di tempo ha un chiodo fisso: conoscere le opinioni degli italiani sulla sessualità, l'amore e il buon costume e vedere come sia cambiata negli ultimi anni la morale del suo paese.
Si stabilisce quindi di unire le due cose e Pasolini entra in campo, microfono alla mano, per parlare con gli italiani di "invertiti", di "prima volta", di "prostitute" e di "divorzio".
Ne esce un ritratto del paese contraddittorio, uno spaccato di un'Italia a varie velocità, un quadro sconcertante che alterna aperture fintamente disinvolte al Nord e rigidità ancestrali nel meridione.
All'interno del film ci sono anche le opinioni autorevoli di "amici" di Pasolini come Alberto Moravia, Cesare Musatti, Adele Cambria e Oriana Fallaci. L'impressione che si ricava da questo straordinario film-inchiesta è quella di una grande, diffusa ignoranza anche negli strati di popolazione più acculturata, di una profonda arretratezza e del timore dell'italiano medio di affrontare senza vergogna un confronto legato al tema della sessualità. Il film è suddiviso in varie parti a seconda degli argomenti trattati o delle varie zone d'Italia dove sono state girate le interviste.

Primo tempo

  • Ricerche 1 - Grande fritto misto all'italiana. Dove si vede una specie di commesso viaggiatore che gira per l'Italia a sondare gli italiani sui loro gusti sessuali: e cio' non per lanciare un prodotto, ma nel più sincero proposito di capire e di riferire fedelmente.
    • Come gli italiani accolgono l'idea di film di questo genere?
    • Come si comportano di fronte all'idea d'importanza del sesso nella vita?
  • Ricerche 2 - Schifo o pietà?

Secondo tempo

  • Ricerche 3 - La vera Italia?
    • Comizi nelle spiagge romane o il sesso come sesso
    • Comizi sulle spiagge milanesi o il sesso come hobby
    • Comizi sulle spiagge meridionali o il sesso come onore
    • Comizi al lido o il sesso come successo
    • Comizi sulle spiagge toscane (popolari) o il sesso come piacere
    • Comizi sulle spiagge toscane (borghesi) o il sesso come dovere
  • Ricerche 4 - Dal basso e dal profondo
[fonte descrizione film ]

Per vedere il film completo da youtube:

 ....a Santoro
"''Il nuovo programma non si chiamera' Senza Rete ma Comizi d'amore''. Lo ha annunciato Michele Santoro alla festa de 'Il Fatto Quotidiano', spiegando che alla base del progetto ci sara' un'associazione chiamata Servizio pubblico, che ''si impegnera' a dire no a qualsiasi censura''. ''Se voi ci darete 10 euro - ha proseguito - Servizio pubblico, con l'aiuto di imprenditori come Sandro Parenzo, Etabeta e con l'aiuto del Fatto Quotidiano, mandera' in onda Comizi d'amore''." [Corriere.it]


Personalmente, mi auguro solo che le tristi dinamiche dei confronti televisivi non "danneggino" un'opera meravigliosa come quella di Pasolini.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...