Endemol piena di debiti:ecco chi potrebbe salvare il GF (ahinoi!)

Chi salverà il Grande Fratello? Non che io muoia dalla voglia di veder salvato uno dei format televisivi più scandalosi del nostro tempo (ma che fa parecchio success,o ahimè!).

Il problema risiede nella risposta.
A quanto pare la situazione di crisi in cui si trova Endemol sembrerebbe che verrà ripristinata proprio dalle banche.
Il debito parrebbe ammontare a due miliardi e il fatto che la società non ha presentato un documento dettagliato sugli accordi che avrebbe dovuto prendere con le banche riguardo i finanziamenti (i cosiddetti «covenant»), da molto a che pensare.

Ricordo che la Endemol appartiene a la banca americana tra le più potenti del mondo Goldman Sachs, e la Cyrte e a Mediaset.

E ora come si pensa di risolvere questa crisi?
Quella della ristrutturazione del debito, che vedrebbe le banche convertire i loro crediti, tutti o in parte, in azioni della società sembrerebbe la strada principale. L'alternativa sarebbe il fallimento, che non conviene a nessuno, nè alle banche, che non recupererebbero un centesimo, nè ai soci che perderebbero per intero i 3,6 miliardi investiti nel 2007 per rilevare la società. Secondo il Financial Times la trattativa in corso con le banche porterebbe in mano agli istituti di credito una quota superiore al 50%. Lasciando però a Mediaset, Goldman e Cyrte il controllo e la gestione di Endemol. Si tratterebbe tuttavia solo di una delle soluzioni. Su cui però non tutti gli azionisti sarebbero d'accordo. Al punto che negli ultimi giorni sono spuntate diverse alternative. Industriali, non finanziarie. Una di queste parla di una trattativa tra Mediaset e la rete britannica Itv per rilevare insieme il controllo di Endemol, liquidando Cyrte e Goldman Sachs. Itv, fanno notare da Londra, deve aumentare le produzioni «in-house», come ha promesso questa estate agli investitori preoccupati per la lenta crescita del principale broadcaster del Paese. Di contro a Mediaset, che in passato aveva guardato proprio a Itv per sbarcare in Inghilterra, l'alleanza potrebbe tornare utile in chiave di diversificazione. [cit.]

...questa situazione credo sia uno dei tanti esempi di come possa essere forte ed importante nella nostra società il Signoraggio bancario e come stiamo affidando alle banche un potere che non dovrebbero assolutamente avere...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...