Sonia Alfano:LIBE approva la relazione sulla criminalità organizzata e le mafie nell’UE.

E' arrivata in tardi mattina la notizia che la relazione di Sonia Alfano sulla criminalità organizzata e le mafie nell'UE è stata approvata dalla Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni al Parlamento Europeo (LIBE).

Sono molto contenta sia per i contenuti del testo approvato, sia perché si tratta del frutto di un lavoro e di un impegno congiunto da parte di tutti i gruppi politici e dei loro relatori ombra che hanno contribuito fattivamente a migliorare il progetto iniziale”. [Sonia Alfano.it]

La relazione è stata votata all'unanimità, su 49 votanti ci sono stati 49 voti a favore.
Sul sito dell'europarlamentare è possibile trovare ogni informazione al riguardo compreso il relativo progetto di relazione presentato lo scorso marzo.


"Sono fiduciosa che questo testo verrà confermato dalla plenaria il prossimo 25 ottobre, compresa la norma che istituisce la commissione parlamentare speciale sulla criminalità organizzata e le mafie, un passaggio fondamentale per aumentare la consapevolezza politica europea su questo argomento. In questa maniera – conclude – il Parlamento Europeo avrà fornito alle istituzioni europee e agli Stati membri delle linee guida e dei punti cardine che modificheranno gli assetti del contrasto e aumenteranno l’efficacia del percorso europeo e internazionale di lotta ai sistemi criminali.



Un altro passo importante per Sonia Alfano e per la lotta alla mafia, l'Unione Europea ha finalmente l'opportunità di essere un importante ostacolo per i traffici e le azioni di stampo mafioso, problema che non riguarda solo l'Italia.
Non ci resta che attendere la decisione della plenaria che avrà luogo il 25 ottobre.


Paradossale è il fatto che ieri (mercoledì 28 settembre 2011) in Italia, la Camera ha respinto la mozione contro il deputato Saverio Romano accusato di collusione con organizzazioni mafiose.
Speriamo che questa relazione possa aprire la strada ad una seria lotta alla mafia anche nel nostro Paese.


Tutte le informazioni sull'attività dell'europarlamentare sono reperibili sulla sua pagina facebook   E sul suo sito personale .

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...