8 gennaio:in memoria di BEPPE ALFANO

"Oggi ricordo Beppe Alfano, giornalista ucciso 19 anni fa a Barcellona Pozzo di Gotto. Tutti dobbiamo ricordare soprattutto prendendo esempio dalla sua onestà' e dalla sua integrità morale!"
- Monica Iannì
 
L'8 gennaio 1993 muore a Barcellona Pozzo di Gotto uno dei  giornalisti migliori che abbiamo avuto in Italia.
La sua storia ha dell'incredibile. Era un professore delle medie con la passione del giornalismo. Ma non di quel giornalismo becero e misero di cui siamo testimoni in questi ultimi tempi. Quella per il giornalismo era passione pura tanto quanto la sua voglia di smascherare fatti poco chiari che capitavano in quella che si può realmente considerare come "Zona d'ombra", Barcellona Pozzo di Gotto.
Venne minacciato e dal momento che non era "tesserato" come giornalista risultava anche poco credibile, talmente poco credibile che venne ammazzato nella notte da dei mafiosi.
Però, preferisco che la sua storia ve la raccontino i figli di Beppe (Sonia, Chicco e Fulvio) e l'avvocato Repici che tutt'ora sta lavorando affinchè Beppe abbia la giustizia che si merita [in una puntata di BluNotte]:
 

La storia completa di questo grande uomo è possibile leggerla nel libro che ho voluto definire "una lezione di vita memorabile" ossia "La Zona d'ombra" di Sonia Alfano.

Vi invito a leggerlo...è un pezzo di storia che deve assolutamente essere rivissuto, solo in questo modo si può tentare di combattare la mafia.

 Anche PIF ha raccontato e fatto raccontare la storia di Beppe Alfano durante la puntata ORFANI DI MAFIA.

Ho trovato particolarmente commovente anche questo articolo pubblicato sul carrettino delle idee: L'UOMO CHE CAMMINA SUI VETRI.

Vi lascio con questa canzone dedicata a Sonia e suo padre Beppe <3

Vedo negli occhi tuoi
Quello stesso desiderio:
vivere e credere
che non dobbiamo cedere.

Vedo negli occhi tuoi
quello stesso desiderio:
vivere e credere
che noi possiamo vincere.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...