De Magistris:NO all'elemosina della LEGA e guida l'autocompattatore



Visita mattutina per il sindaco di Napoli Luigi de Magistris all'autoparco Carlo Azzi di Via Volpicelli, nel quartiere di Ponticelli. De Magistris, in compagnia del vicesindaco e assessore all'Ambiente Tommaso Sodano, ha salutato i lavoratori dell'Asia, l'azienda del Comune responsabile del prelievo dei rifiuti a Napoli, che stanno svolgendo in questi giorni un lavoro 24 ore su 24, così come previsto dall'ordinanza sindacale emessa giovedì scorso.

ALLA GUIDA DEL COMPATTATORE - De Magistris e Sodano hanno visitato l'impianto di Via Volpicellu e fatto un giro su un compattatore, prima di spostarsi in una struttura di Via Virginia Woolf, sempre a Ponticelli, dove hanno seguito l'uscita del servizio degli operai. Sindaco e vicesindaco, in compagnia del presidente dell'Asia Raphael Rossi, sono poi tornati all'autoparco dove hanno conosciuto i dirigenti dell'azienda, ai quali hanno preannunciato una sostanziosa ricapitalizzazione e ribadito l'impegno a insistere sulla raccolta porta a porta. Alle 11 de Magistris e Sodano inaugureranno un'isola ecologica a Piazza Bisignano, nel vicino quartiere di Barra.

IL VIDEO: http://tv.repubblica.it/copertina/rifiuti-de-magistris-guida-il-camion/71614?video

LA LEGA - "Io non voglio l'elemosina della Lega, il governo decida che fare, prendiamo atto che finora non hanno fatto nulla ma non aspettiamo loro, sia ben chiaro". Ha detto poi il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, intervenuto a '24 Mattino' su Radio 24 per parlare della situazione rifiuti. "Sono assolutamente contrario allo stato di emergenza - ha proseguito - Il governo deve fare un decreto che consenta di portare i rifiuti nelle regioni disponibili. Nessuna della Lega è toccata, ecco perchè la loro posizione è strumentale. Ci sarebbero la Toscana, l'Emilia, le Marche, la Puglia, la Liguria che hanno mostrato sensibilità". "La Lega ha una posizione ideologica. Il loro - ha aggiunto il sindaco di Napoli - è un veto politico inaccettabile. E' una posizione ideologica, che rispetto, ma è molto grave perchè è in un'ottica secessionista. Loro sono convinti che Napoli sia la parte scadente del Paese, io da sindaco darò una prova d'orgoglio ai leghisti e tra un pò si accorgeranno di che capacità di forza ha la mia città".

L'ASIA - "Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha ufficialmente dichiarato che l'amministrazione comunale provvederà all'aumento del capitale sociale di Asia Napoli S.p.A. per la cifra imponente di 43 milioni di euro". E' quanto si legge in una nota dell'Asia, l'azienda responsabile della raccolta rifuti a Napoli. "Si tratta - prosegue Asia - di risorse aggiuntive con le quali si potrà provvedere agli investimenti a servizio della raccolta differenziata. Questa è la migliore risposta alla grave situazione finanziaria nella quale l'azienda versa da molti mesi. Il fine è una Napoli fuori dalla crisi; una città, quindi, pulita e virtuosa grazie ai cittadini e ai lavoratori di una delle più grandi aziende italiane del settore".

SUPER DIFFERENZIATA - "Napoli arriverà al 70% di raccolta differenziata entro la fine dell'anno. Ce la facciamo sicuro, non forse". Questa la promessa del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, sempre durante il suo intervento a "24 Mattino" su Radio 24 per parlare della situazione rifiuti. "Napoli è mobilitata per raggiungere il 'porta a porta' in tutta la città - ha aggiunto de Magistris -. Dal primo settembre partiamo da otto quartieri, già ci sono le isole ecologiche, oggi ne inauguriamo quattro, da luglio ci sarà una grande campagna di informazione"



FONTE NapoliREPUBBLICA

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...