Gnocca, sessismo e caramelle buttate*





A questo punto mi piacerebbe conoscere il parere degli uomini.
Mi piacerebbe sapere se si sentono rappresentati o offesi da qualcuno che sdogana in tutte le sedi possibili e immaginabili  gli istinti che fino a qualche tempo fa appartenevano semmai al pudore dell’intima immaginazione.
 Mi piacerebbe sapere se le battutine da bar dello sport assurte, per via diretta o indiretta, a vero e proprio riferimento identitario  ne fanno un idolo a cui dire grazie finalmente o un modello da cui dissociarsi 
E poi mi piacerebbe sapere se non si sentono un po’ fessi quando devono uscire un carta da 100 euro per offrire da bere alla stangona del locale,  magari meno bella della figlia della tabaccaia,  ma siccome è la più quotata  è per lei che si apre il don perignon al tavolo con frutta e candele scintlllanti.
 Se non si sentono cretini quando sul posto di lavoro decidono di  offrire una promozione a una piuttosto che un’altra, ma una era più brava e l’altra era un po’ più  esperta in relazioni orali.
Se non si sentono frustrati dall’ossessione di avere abbastanza soldi o potere  per un surrogato di desiderio che mangia la carta e butta la caramella, che si ferma sull’involucro e il resto chisenefrega.
Se non si sentono preoccupati quando vedono la loro figlia di tredici anni avere la web cam in mano invece che una bambola.
Da molte parti si sente dire che le donne italiane non si sono ribellate abbastanza  o peggio che chi non lo fa, chi non si vende, lo fa solo perché è   un cesso.
Ecco, io,  a questo punto, credo che tocchi alle vere vittime dire una parola, di plauso o dissociazione,  rispetto a questo serpeggiare ambiguo e  animalesco.
Perché  penso che le vere vittime siano loro, gli uomini, spogliati giorno dopo giorno, battuta dopo battuta, cartellone dopo cartellone,  della magia di un’atmosfera a cui non sarebbe pensabile dare un prezzo.
Per il resto, più  che nell’era della gnocca,  benvenuti nell’era dell’uomo-pollo
dafne*

[di Dafne Anastasi]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...